Il Centro Lenti a Contatto dell’Ottica Mirante si avvale dell’ esperienza e degli studi condotti in Italia e negli USA da oltre 35 anni da Vincenzo Mirante e dell’auisilio di strumenti all’avanguardia ed estremamente precisi, che permettono la massima sicurezza e precisione nell’applicazione.
L’uso del Topografo Corneale Computerizzato e di metodici statistici permettono di applicare lenti a contatto prodotte secondo il calco elettronico della cornea.
Lenti a contatto gas-permeabili (semirigide).
Il Topografo Corneale risulta particolarmente utile nell’applicazione delle lenti a contatto gas-permeabili, unitamente agli studi statistici sulle varie tipologie di cornee e di palpebre, consentendo tempi brevissimi di adattamento e massimo comfort.
L’Ottica Mirante è stata la prima in Italia ad usare negli anni un Topografo corneale per migliorare l’applicazione. Le lenti gas-permeabili consentono di compensare qualunque difetto visivo: miopia, astigmatismo, ipermetropia, cheratocono, presbiopia. Non più, quindi, una lente a cui adattarsi, ma una lente costruita appositamente per ogni occhio; mediamente sono sufficienti quindici giorni per indossare efficacemente e senza problemi la lente.
Il termine stesso gas-permeabile fa comprendere come queste lenti siano capaci di far passare ossigeno in grande quantità per tutte le ore di portata. Esistono molti materiali gas-permeabili con cui far costruire una lente a contatto; si differenziano fra di loro per la percentuale di ossigeno che trasmettono (esistono materiali con cui è possibile dormire), per la umidificazione delle superfici, per la loro memoria (migliori sono quelli che non perdono la struttura data in fabbricazione, se non con l’uso).
La loro durata è mediamente di due anni.
Lenti per il controllo della Miopia Progressiva.
Studi Clinici
Molti studi scientifici hanno dimostrato che l’uso delle lenti gas-permeabili (semirigide) presenta meno rischi di incrementi della miopia rispetto a qualsiasi lente morbida o all’uso degli occhiali. E’ clinicamente provato in diversi studi scientifici, (Tav. 1) che le lenti a contatto semirigide gas-permeabili sono un mezzo tra i più efficaci per bloccare o almeno rallentare la progressione miopica. Ciò è stato dimostrato da uno studio (“Singapore Study”) del Dr. Khoo che è stato condotto su un gruppo di 200 bambini miopi portatori di lenti a contatto semirigide e non, in età compresa tra i 10 e i 12 anni: i risultati hanno confermato il notevole rallentamento della progressione miopica nei bambini che hanno utilizzato lenti a contatto gas-permeabili rispetto ai coetanei che utilizzavano solo gli occhiali.
Tav. 1 Progressione miopica nei giovani (diottrie annue)
|
Lo studio condotto da Herman Kemmet Muller (pubblicato dal “Contact Lens Journal” nel 1987) su 46.312 soggetti miopi seguiti per periodi che raggiungono anche i 35 anni ha prodotto risultati significativi:
- 25.630 soggetti miopi portatori di occhiali: il 71,73% continua ad avere aumenti della miopia
- 20.682 soggetti miopi portatori di lenti a contatto gas-permeabili, il 72,5% vede stabilizzarsi la miopia
In sintesi: con occhiali: 3 soggetti su 4 avranno la possibilità di vedere progredire la miopia, con lenti gas-permeabili 3 su 4 avranno la possibilità di vederla stabilizzare.
Nelle sezioni dedicate alla Miopia e al Visual Training vengono illustrate altre vie che unitamente alle lenti a contatto Gas-Permeabili, possono aiutare il miope o il pre-miope a controllare questo difetto visivo, dovuto per la maggior parte dei casi ad un cattivo adattamento all’ambiente di lavoro